10-11 gennaio Macro testaccio Fringe festival “3,5” di Betta Cianchini

focus evento
Piazza Orazio Giustiniani, Municipio Roma I, Roma, Roma Capitale, Lazio, 00153, Italia Mappa

Le Funambole presentano:


L’Italia è una Repubblica “Affondata” sul lavoro

-3,5- di Betta Cianchini

Al Fringe Festival / La PELANDA Macro TESTACCIO, Roma.
Venerdì 10 gennaio ore 22
Sabato 11 gennaio ore 20

 

Perché 3,5?
Perché “in Italia è di 3,5 la media delle persone che muoiono ogni giorno sul posto di lavoro”. E sono quasi 1.300 le madri che rimangono senza figli.

Una madre come in un “flash – back a ritroso”, racconta la storia della morte – sul luogo del lavoro -del figlio. Siamo al dopo-funerale di Massimo, giovanissimo operaio morto sul
posto di lavoro. E’ la madre che parla con i suoi amici. E racconta di lui. Ha volutamente lasciato fuori i giornalisti della televisione e: “la gente importante – la gente che conta…
che conta i morti… i morti ammazzati sul lavoro”.
Con la seconda madre, siamo alla festa per l’assunzione di Massimo L’atmosfera è gioiosa. Lei è orgogliosa e felice. Massimo è giovane, ma ha già un lavoro e avrà la tredicesima.
Lavorerà in una ditta appaltatrice… quelle ditte che a parità di servizi costano meno… a discapito della sicurezza. Ma di tutto questo sua madre ancora non
ne è a conoscenza.
Ed eccoci ancora una volta indietro nel tempo… lei, – la terza madre, giovanissima- è al settimo cielo. Aspetta un figlio. Aspetta Massimo. E si domanda come sarà, cosa farà. Lei vuole solo che sia felice. Ma… la “madre della morte bianca” ha fatto uno strano sogno. Uno “spettacolo – verità“ a testimonianza di tante “brutte storie italiane” che andrà a “disturbare la corta memoria” di chi non vuole ricordare. E lo farà nei luoghi deputati alla scomparsa.
Maria, la madre di Massimo, racconta perché: “Tutti lo devono sapere, lo devono sapè tutti quello che è successo a mio figlio”.
E così vive e combatte con le parole.

Armi bianche – LE PAROLE – contro morte bianca.
Se noi non parliamo, se rimaniamo in silenzio… chi racconterà? (Primo Levi)

Cast artistico
AUTRICE: BETTA CIANCHINI
REGIA: ALAN BIANCHI
ATTRICI:
MADRE FUNERALE: MARINA PENNAFINA
MADRE FESTA CONTRATTO: BETTA CIANCHINI
MADRE IN ATTESA: CHIARA BECCHIMANZI
COSTUMI: TATA
Comunicazione: Madia Mauro
Grafica: Alessia Cianchetti