Geografie letterarie: scrivere di sè attraverso i libri che abbiamo amato

Il progetto del laboratorio “Geografie letterarie” nasce dalla nostra comune passione per i libri e dalla convinzione che essi abbiano il potere di dare nuovo senso alla vita di ognuno. Che siano finiti nelle nostre mani per caso, che siano stati scelti con cura o che ci siano stati donati, i libri ampliano la nostra immaginazione, sostengono le nostre decisioni e ci accompagnano. Frasi e versi possono essere fonte di ispirazione, bussole per la nostra vita.

 

La particolarità della nostra proposta di laboratorio consiste nell’aver voluto unire in un unico percorso scrittura e lettura. Partire dai libri che abbiamo amato ci permetterà di ripercorrere la nostra biografia con un nuovo sguardo: la nostra scrittura ne uscirà vivificata, nutrita dagli echi delle nostre letture e di quelle delle altre.

 

Gli incontri seguiranno un ordine tematico e saranno articolati in diversi momenti: esercizi di attivazione, scrittura individuale, condivisione facoltativa dei testi e lettura e discussione di una rosa di libri in grado di offrire spunti per una riflessione su di sé e sulle dinamiche che attivano la scrittura autobiografica.

 

I libri amati verranno letti e riletti, si giocherà con le loro parole e le condivideremo perché abbiano nuova vita.  Alla fine ciascuna partecipante avrà costruito la sua mappa bioletteraria; le scritture elaborate durante gli incontri, per chi vuole, potranno confluire in un prodotto collettivo.

 

Il laboratorio è organizzato dalle donne dell’associazione Cora e da Le Funambole e sarà tenuto da Isabella Tozza formatrice esperta in metodologia autobiografica specializzata presso Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, Federica Paoli, docente di lettere e studiosa di scrittura delle donne, Antonella Petricone, Presidente Le Funambole, insegnante di materie umanistiche, esperta in tematiche di genere. Con la partecipazione di Silvia Vaccaro giornalista ed esperta di comunicazione sociale.

 

SCARICA IL PROGRAMMA DEL LABORATORIO.

 

L’inizio del laboratorio è previsto il 10 Novembre 2018 e la durata è di 7 incontri, che si terranno  presso l’Associazione Cora, dentro la Casa Internazionale delle Donne di Roma (ingresso via della Penitenza 37) il sabato mattina dalle 10:00 alle 13:00. Le date del laboratorio: 10 Novembre 2018; 24 Novembre 2018; 15 Dicembre 2018; 12 Gennaio 2019; 26 Gennaio 2019; 09 Febbraio 2019; 23 Febbraio 2019. Il gruppo sarà formato da un minimo di 8 a un massimo di 14 partecipanti.

 

PER INFORMAZIONI, COSTI E ISCRIZIONI: funambole.laboratorio@gmail.com; 3283385544