Prossimi eventi funamboli

Prossimi eventi e attività delle funambole

Le Funambole presentano

Sabato 23 novembre ore 21.00 Teatro in Stalla – Vicolo delle Saline 25 – Ostia Antica

L’InCanto delle Donne Selvagge – di e con Angela Sajeva e Mauro Tiberi

 Per informazioni e prenotazioni: 351.8613185 o teatroinstalla@gmail.com.

Angela Sajeva narratrice; Mauro Tiberi basso, voce e percussioni

Lo spettacolo è un concerto di storie e trae ispirazione dalle leggende e dagli archetipi contenuti in “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estés, che vanno a intrecciarsi ad altre storie di tradizione orale: dal deserto della Loba alla montagna dell’Orso della Luna Crescente, dai giunchi ondeggianti della Fanciulla dai Capelli d’Oro alla tundra ghiacciata della Donna di Ossa. La parola narrata da Angela Sajeva trova improvvise risonanze nel dialogo con la musica e il canto di Mauro Tiberi, musicista e ricercatore vocale. Al termine dello spettacolo è previsto un momento conviviale con gli artisti. L’evento è riservato esclusivamente ai soci dell’Associazione (tessera annuale 5 euro). Prenotazione necessaria. SCOPRI DI PIU’

30 novembre  – Ore 18:00 alle Cantine Teatrali via G. Mameli n. 40 Monterotondo

“Oltre” – Viaggio teatrale in ottica di genere – condotto da Elena Fazio

con Lorenzo Salinardi, Francesca Simoncelli, Vera Sparatore, Anisa Xaka, Alessandro Trenti

OLTRE prende il titolo dal laboratorio teatrale in ottica di genere svoltosi a Roma da Ottobre 2018 ad Aprile 2019 organizzato dalla Ass. Socio-Culturale Le Funambole e ideato e diretto da Elena Fazio. È un momento di condivisione in cui i/le partecipanti che hanno vissuto questo viaggio portano stralci del proprio percorso. Tutto ciò in occasione di una serata dedicata alla riflessione sul tema della violenza di genere e a sostegno di Non Una Di Meno.” SCOPRI DI PIU’

 

28 novembre – ore 17:30 Libreria Minerva Piazza Fiume 57 Roma

Diciamo Basta al femminicidio con la partecipazione di Angela Sajeva

Al’interno della libreria storica di Piazza Fiume avverrà un incontro sul tema della lotta al femminicidio con:
Angela Finocchiaro, Gianni Cuperlo e Debora Seracchiani
l’incontro inoltre vedrà la partecipazione delle autorità del II Municipio e di altre personalità che si occupano della violenza di genere.
Per le funambole sarà presente la nostra Angela Sajeva con la sua bravura, competenza e sensibilità saprà portare la nostra voce a sostegno del contrasto alla violenza di genere.

7 dicembre 2019 – ore 15 Parco Brin Garbatella

MEMORIE DI DONNE STRADAROLE  Da un’idea di Marta Cavicchioni

Con il sostegno dell’Associazione Socio-Culturale Le Funambole
Realizzato con il finanziamento di Roma Capitale – Municipio VIII

Il progetto Memorie di Donne Stradarole prevede la realizzazione di “edicole” in legno dedicate a quattro figure femminili dimenticate che, realizzate da altrettante artiste e collocate nelle aree verdi di Garbatella, andranno a creare un vero e proprio percorso della memoria contro la discriminazione.
Prendendo spunto dalle Madonnelle stradarole, o edicole sacre, che avevano il compito di illuminare e proteggere i passanti dalla violenza nella città rinascimentale, similmente, le “edicole laiche” delle Donne Stradarole proteggeranno i passanti dalla violenza della discriminazione: senza alcuna valenza sacra, illumineranno le strade della memoria e creeranno attraversamenti tra le generazioni, mettendoli in ascolto delle storie di queste donne dimenticate verso l’integrazione, e trasformando la “fede” in fiducia nella comunità futura.
Appuntamento con la sociologa urbana Irene Ranaldi dell’Associazione Ottavo Colle. La passeggiata avrà una durata di circa 1 ora. Per permettere a tutti e tutte la giusta fruizione della narrazione vi chiediamo di portare auricolari e smartphone per ascoltare la diretta in streaming. VISITA IL SITO DEL PROGETTO oppure SCOPRI DI PIU’ sul sito delle funambole

 

 

Coming soon…

TORNANO I SEMINARI FUNAMBOLI DI ANGELA SAJEVA 

IL CERCHIO DELLE VITE SELVAGGE ideato e condotto da Angela Sajeva

una DOMENICA al mese a partire di gennaio 2020 dalle 15.00 alle 18.30
CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE
Via San Francesco di Sales, 1/B 

info e prenotazioni angelasajeva@gmail.com 347 6558233

 

Presentazione di “Un altro genere di forza” il nuovo libro di Alessandra Chiricosta

Il 18 gennaio 2020 ore 18:00 a Luna e le altre

Parleremo di come la forza possa scardinata dalla virilità e di come il nostro corpo possa entrare in un movimento che è creativo, che passa per il contatto e il sentire profondo e che può portare a vincere. Alessandra Chiricosta è una donna sapiente, filosofa e marzialista, una donna ponte tra Oriente e Occidente che ci guiderà nella teoria e nella pratica della forza.

Il luogo che abbiamo coinvolto è
“Luna e le Altre” a Largo Niccolò Cannella, 17 – Spinaceto

 

 

Presentazione del libro “Future: il domani narrato dalle voci di oggi” a cura di Igiaba Scego
30 gennaio Lucha y Siesta

Per la rassegna “Luoghi e libri” continuiamo la nostra ricerca di strumenti per l’analisi del presente e per rilanciare le nostre battaglie femministe e intersezionali. Future è un libro che può aiutarci a capire come stanno le cose quando non si accetta una visione univoca che esprime il potere patriarcale bianco ed eterosessuale che ci sovrasta e opprime in questo momento storico.
Sarà con noi Marie Moise.

Il luogo che abbiamo coinvolto e che ci coinvolge da sempre è Lucha y Siesta. Una casa delle donne, una casa per le donne in lotta per la sua sopravvivenza da mesi con cui collaboriamo da sempre. L’evento è in aggiornamento Stay Tuned! SCOPRI DI PIU’