Scuola Politica

Le funambole presentano:

Scuola Politica di Befree VIII Edizione

Rinascita : Femminile, plurale

28 agosto – 2 settembre

Hotel Stiffe San Demetrio ne’ Vestini (AQ)

 

La rinascita è un processo che ha coinvolto tutte le donne almeno una volta. Non serve un trauma per azzerarci nella percezione di stare occupando legittimamente un posto nel mondo. Perchè è come se il mondo ci racconti continuamente quanto il nostro posto sia precario e debba essere riconquistato, quanto sia tollerata la nostra esistenza più che incoraggiata, accettata, celebrata. Succede a tutti e a tutte ma ci sono specifici da raccontare. La rinascita è ricomposizione, è riscoperta, è raccolta di sè dopo un’alluvione esistenziale, è amorevole assemblamento di preziosi resti. Rinascere può essere l’urgenza di armonizzare la realtà con le nuove noi che sentiamo di essere.

Nella scuola estiva ce lo racconteremo nei laboratori di corpi e biografie e ce lo diranno anche le storiche, le letterate, le operatrici antiviolenza e antitratta, le soggettività che condivideranno i loro percorsi di rinascita.

E poi c’è lo straordinario.

Quest’anno saremo a l’Aquila a parlare di una rinascita incredibile, di una forza tanto viscerale quanto caparbiamente umana. E femminista. Sarà la storia di una comunità che rinasce. Le donne di Terremutate e dell’associazione Donatella Tellini lo faranno con noi.
Parleremo anche di quel processo di rinascita peculiare attraversato dalle donne vittime di tratta, ma anche della ricostruzione del processo all’Aquila che ha smantellato un sistema di sfruttamento.
Attraverseremo questo tema anche con laboratori di Storytelling, di rinascita come unità interiore, e di rinascita come processo che mette a tema e a lavoro il corpo.
Nelle nostre serate, come sempre, ci saranno le amiche attrici e musiciste ad emozionarci!
Vi aspettiamo!