17 luglio: Workshop il sapone fatto in casa

Scheduled focus evento

Le Funambole presentano

Workshop “Il sapone fatto in casa”

17 luglio 2020

Dalle ore 16.45 alle ore 19

Casa Internazionale delle donne

Attraverso il Workshop “Il sapone fatto in casa” organizzato dall’Associazione Le Funambole in collaborazione con Biljana Ljubisavljevic, erborista, amante delle discipline olistiche e della natura, avrai la possibilità di conoscere i segreti per creare facilmente un sapone naturale a base di oli vegetali, cera d’api, piante selvatiche o coltivate.
Autoprodurre il sapone può essere la riposta per avere un prodotto senza ingredienti chimici pericolosi per la nostra pelle, per la nostra casa e per l’ambiente in cui viviamo.
Durante il laboratorio Biljiana insegnerà la tecnica di autoproduzione di saponi naturali permettendo ad ogni partecipante di avvicinarsi praticamente ad una sezione del processo produttivo. Ogni partecipante porterà a casa la saponetta creata durante il corso.
Il workshop si terrà nel giardino della Casa Internazionale delle Donne. Nel rispetto delle attuali normative di sicurezza per il distanziamento tra i/le partecipanti il corso è aperto ad un numero massimo di 15 partecipanti e pertanto ad ISCRIZIONE OBBLIGATORIA (associazionelefunambole@gmail.com).
Il workshop è a offerta libera, a partire da 10 €. 
L’intero ricavato è dedicato al sostegno della famiglia di un amico e collega che purtroppo ha lasciato questa dimensione.
I/Le partecipanti dovranno portare i seguenti dispositivi di sicurezza:
-guanti di gomma
-occhiali
-mascherina.
Biljana Ljubisavljevic. Erborista, amante delle discipline olistiche e della natura.
Diplomata in Erboristeria presso la Scuola Scienze e Tecniche del Comune di Roma.  Si è specializzata presso l’Accademia delle Arti  Erboristiche di Roma. Ha studiato con l’associazione Hortus Hernicus di Marco Sarandrea le modalità di ricerca e raccolta delle piante officinali . Appassionata delle cure vibrazionali, ha studiato Floriterapia con la Floriterapeuta Roberta Medda Faris.
Operatrice Access the Bars.
Apicoltrice e Permapicoltrice , ha studiato Apicoltura con l’ANAI Lazio, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Ha studiato Permacultura con Saviana Parodi.
Appassionata di permacultura, apicoltura urbana e bioedilizia che ha avuto il modo di conoscere tramite l’Architetto Paolo Robazza. Ha creato orti con i bambini delle scuole primarie e degli asili nido.
Progetto del quale va particolarmente fiera è la creazione e la cura di un orto sinergico in un campo Rom, in via di Salone a Roma,
curato insieme ai bambini e ai genitori. Il progetto di giornalismo ambientale realizzato insieme ai bambini ha portato anche
al conseguimento del primo premio al concorso internazionale
“Giornalisti nell’Erba”. Negli ultimi anni si è dedicata all’autoproduzione come stile di vita,  che come la conseguenza ha  una enorme riduzione dei rifiuti.
 Ha frequentato la scuola di massaggio Ayurvedico Yoga con insegnante Shakti Martinez e sogna di unire le sue passioni dove il massaggio e l’uso delle piante possano incontrarsi nella pratica della cura di sé.
Sperimenta e studia i colori naturali per la colorazione dei tessuti e
Eco- Printing.
Propone laboratori pratici di autoproduzione erboristica, cibi
fermentati, saponi e detersivi naturali.
Il suo motto è “Condividere quanto mi è stato insegnato, e riscoprire insieme la tradizione erboristica alla luce delle moderne conoscenze, per il piacere di stare insieme e fare qualcosa con le proprie mani”.