Letteratura

C’è un filo sottile, ma forte, che ci sostiene in equilibrio, come donne e come Funambole.

Un filo che lega le nostre ossa moderne a quelle delle nostre madri e delle nostre antenate.

Dal passato guardiamo al futuro cercando segni e orme della nostra cultura.

Narrare, creare connessioni, ripensare e reinventare, scoprire e creare radici, proiettare i nostri pensieri nel mondo, ritrovarci tra le pagine e le parole sono le azioni alla base del nostro percorso di conoscenza che si sostiene sulle trame dei nostri fili di funambole delle letterature.

I nostri sono viaggi delle anime e nelle anime, passano attraverso il pensiero, l’espressione
artistica e culturale, superano i confini del qui ed ora, rompono le gabbie.
Non abbiamo paura di situarci e di migrare, di uscire dai confini e di tornare nei territori che ci sono noti. Un manifesto? Forse più una mappa, per nuove geografie letterarie con un’ottica di genere a farci da bussola.

 

LASCIA IL SEGNO
Laboratorio di scrittura creativa, introspettiva e motivazionale
a cura di Loretta Sebastianelli – www.percorsidiscrittura.com

Un percorso artistico di tipo esperienziale, mirato a risvegliare la vena creativa e la connessione con il pensiero laterale. Agisce sugli stimoli, agevola la produzione scritta e il contatto con la propria interiorità per poter accedere alle proprie risorse. Permette di trovare la propria vera voce e di acquisire dimestichezza con il foglio bianco.
La promessa del corso è far superare qualsiasi tipo di blocco dello scrittore.

IO, LEI E ME
Workshop sullo sviluppo dell’ Empowerment dedicato alle donne
a cura di Loretta Sebastianelli – www.percorsidiscrittura.com

L’empowerment, inteso come processo di crescita, fonda la sua potenza sulla conoscenza di sé.
Nascosti dentro di noi ci sono aspetti dimenticati o di cui non siamo consapevoli. Cose a volte celate agli altri, altre celate solo a noi dalla paura di scoprire chi siamo davvero.
Partendo dall’assunto ricavato dalla Matrice di Johari, useremo l’arte per delineare meglio
l’incontro con il nostro Sè.
La promessa del workshop è costruire una prima mappa evolutiva sviluppata intorno al proprio Empowerment.

LA DIREZIONE DEL CUORE
Workshop sullo sviluppo del potenziale umano dedicato alle donne
a cura di Loretta Sebastianelli – www.percorsidiscrittura.com

Lo scopo primario dell’essere umano è la realizzazione di sé. Quando questo non avviene, la vita -alla lunga- perde di senso e questo porta un peso.
La Direzione del Cuore è un percorso pensato per riconnettersi con il proprio Daemon, per compiere i primi passi verso la realizzazione della propria anima e del proprio personalissimo modo di stare al mondo.
TRE MODULI (CONOSCERE – CREARE – CAMBIARE) dedicati all’esplorazione dei propri sogni e della propria realizzazione, quella guidata dal cuore.
La promessa del workshop è focalizzare il primo importante passo verso il proprio cambiamento.

CORSO DI STORIA DELLE DONNE
Il corso intende approcciare la lettura di alcune tra le autrici italiane più importanti del Novecento, attraverso un lavoro di comprensione e di discussione sui temi più rilevanti della letteratura e della scrittura femminile.
Il corso si articolerà in diverse fasi, che consisteranno in un momento di lettura e di avvicinamento storico e personale al testo e all’autrice, un successivo momento di comprensione e interpretazione del percorso esistenziale e narrativo dell’autrice, un momento di elaborazione e di creazione individuale ed un ultimo momento di discussione e di condivisione del proprio lavoro e/o bagaglio personale legato al corso.

INFO/PRENOTAZIONI